campus-agricoltura

informazioni utili

Il litorale maremmano è uno dei più belli d’italia

I suoi 160 km di costa, immersi in una rigogliosa macchia mediterranea, corrono da nord a sud in un susseguirsi di ampie spiagge dalla sabbia finissima, pareti rocciose a strapiombo sul Tirreno e piccole insenature appartate, ideali per chi ama godersi il mare in pieno relax.
Ecco perchè sono sempre più numerosi i turisti che decidono di passare le proprie vacanze in questo tratto di costa che va dal Golfo di Follonica fino alle coste del Lazio.

Spesso, infatti, a dalle grandi spiagge attrezzate non corrisponde una grande qualità del mare, altre volte invece se i paesaggi sono incantevoli ed incontaminati, non ci sono nelle vicinanze strutture ricettive all’altezza. Tutto ciò non sembra valere per la Maremma. Il suo territorio, infatti, essendo ricco di riserve naturali, parchi e zone protette di ogni tipo, è stato sempre preservato dai pericoli dell’inquinamento e tutto ciò si riflette perfettamente nelle sue sabbie finissime e in un’acqua cristallina pressochè ovunque.
Tra i numerosi scenari visitabili, come non citare le splendide Cala Martina con la sua intima atmosfera o la Cala Violina con le sue sabbie “sonanti”. E ancora tutte le insenature mozzafiato dell’Argentario o le spiagge dorate della Feniglia e della Giannella nella Laguna di Orbetello. Tanti piccoli gioielli paesaggistici che danno luce a tanti chilometri di spiaggia attrezzata e ricca di attività balnerari. Follonica, Castiglione della Pescaia e Marina di Grosseto, ad esempio, sono famosissime per i miglior stabilimenti balneari e hotel Toscana mare della zona. Cittadine vivaci nei periodi estivi dalle quali partire per scoprire questo fantastico pezzo d’Italia.
Svaghi e divertimenti per i turisti più giovani, aree protette e spiagge incontaminate per chi ama la natura o spiagge basse ed ampie ideali per i bambini e le famiglie.
Una grande versalità, ideale per assecondare le necessità o le passioni di qualsiasi turista.