campus-agricoltura

informazioni utili

Come salvaguardare i bambini fra le mura domestiche grazie ai cancelletti

Installare un cancelletto per bambini in casa ci permette di lasciare i bambini a giocare in libertà, infatti si tratta di strutture che permettono la massima sicurezza del bambino ma anche la massima libertà di gioco. Sono utilissime se dobbiamo impedire ai bambini di entrare in alcune stanze, oppure di accedere alle scalinate o uscire dalla finestra aperta. Inoltre data la loro struttura e le tipologie di chiusura permettono all’adulto di aprirli facilmente e oltrepassarli, mentre sono praticamente impossibili da aprire per il bambino.

Quando arriva i casa un neonato, e comincia a fare i primi passi o gattonare, ci sono alcune accortezze di base che dobbiamo attuare in casa per non farlo ferire in alcun modo. Infatti oltre a coprire angoli dei mobili o prese, questi cancelletti riescono a delimitare lo spazio di gioco e possiamo dare quindi molto più spazio all’esplorazione del bambino ma con la sicurezza di evitargli qualsiasi trauma possibile.

In commercio possiamo trovare tantissimi modelli diversi, che si adattano alla nostra casa e ai nostri bisogni, che presentano diverse aperture e si fissano alle pareti o agli oggetti. Generalmente la maggior parte dei cancelletti sono lineari, sono fatti in plastica dura facile da lavare, oppure in legno trattato con sostanze ipoallergeniche di modo che non siano in alcun modo nocivi per il bambino. L’istallazione generalmente è piuttosto facile da fare, ed altrettanto facili sono le chiusure dei cancelletti. Non presentano ovviamente serrature o chiavi perché devono permettere, in caso di pericolo, di essere aperte dall’adulto velocemente.

Ovviamente la maggior parte dei modelli che possiamo trovare sono di tipo lineare, perché riescono a delimitare intere stanze o le scalinate di una casa, uno dei posti più pericolosi per il bambino. Però esistono anche altri modelli, costruiti e brevettati per delimitare degli oggetti pericolosi. Ad esempio ci sono moltissimi cancelletti curvi che sono l’ideale per tenere lontano il bambino da camini accesi o stufe, elementi decisamente pericolosi in casa.

Utilizzando questo tipo di espedienti che sono semplici ma al tempo stesso efficaceli il bambino potrà avere tutta la libertà di imparare a correre o camminare, potrò anche aiutarsi con i cancelletti stessi per tirarsi su se ancora gattona, e il genitore sarà sempre sicuro di tenerlo in un ambiente controllato. Se volete scoprire quanti modelli ci sono in commercio di cancelletti per bambini cliccate qui.