campus-agricoltura

informazioni utili

Cassa e quadrante, gli elementi chiave in un orologio

Ogni orologio è fatto di elementi costitutivi, di parti più o meno chiave nella sua conformazione, che danno la misura della sua intelligenza artificiale. La cassa e il quadrante sono fra le componenti basiche in un orologio che ne determinano il grado di qualità in base alle finiture e ai materiali. La cassa è l’elemento che più di ogni altro salta all’occhio in un orologio, può avere varie forme, ispirarsi a modelli classici o moderni, con uno stile impresso dalla tornitura. Anche il quadrante è un ‘cult’ per gli appassionati e non sfugge all’occhio dell’acquirente che privilegia il dettaglio, può essere realizzato nei materiali più svariati, dall’economico ottone all’oro pregiato che oltre a costituire l’essenza del quadrante può diventare elemento decorativo e, a volte, artistico come nel caso della tecnica del guillochage, un antico metodo di incisione sul quadrante che combina armonie di linee geometriche.

Anche il colore del quadrante è indizio di qualità più o meno elevata dell’orologio, gli amatori optano per un tipo di colorazione chiamata galvanica che si caratterizza per essere fra le più resistenti e longeve. Un cenno meritato anche agli indici delle ore, che impreziosiscono il quadrante e nei più pregiati sono realizzati in metalli preziosi, un valore aggiunto al pregio intrinseco dell’orologio. Come si può intuire dalla premessa, l’attenzione maniacale al dettaglio e alle componenti di un orologio da polso ne fanno un oggetto che si avvicina al gioiello (e in molti casi lo è) e che non ha dismesso la veste di status symbol di chi lo indossa. Sul mercato si possono trovare modelli da pochi spiccioli a migliaia di euro.

Oggi si tende a guardare l’ora sullo smartphone o su altri dispositivi, ma non per questo l’orologio passa di moda, semmai si trasforma, basta perdersi nel labirinto delle ultime proposte di mercato dove l’orologio si pone come accessorio e protesi, potremmo dire, della personalità di chi lo porta. Per visualizzare i migliori modelli di orologi da polso in commercio si rimanda al sito www.sceltaorologi.it dove, oltre a utili info sul pianeta orologi, spiccano le ultime novità e le tendenze dell’anno che sta per finire.