campus-agricoltura

informazioni utili

Car wrapping costi

Il car wrapping è una tecnica utilizzata per decorare o riverniciare parzialmente o totalmente i veicoli.  Il car wrapping ha dei costi differenti in base all’ampiezza delle superfici della carrozzeria da wrappare.

Il rivestimento delle auto con la tecnica del car wrapping avviene mediante applicazione di speciali pellicole adesive che oltre a modificarne l’estetica in ordine di colorazione,  riescono anche a  preservare la carrozzeria dall’usura dovuto al tempo e da nuovi graffi.

Fare car wrapping alla propria auto conviene per due motivi principali, il primo è perché comunque è una tecnica reversibile, Ovvero le speciali pellicole per auto decorative utilizzate ed applicate in un primo momento, possono essere facilmente rimosse e sostituite con altre senza portare problemi alla carrozzeria sottostante.

Un altro motivo per cui fare car wrapping conviene è sicuramente quello che riguarda la parte economica.  Infatti utilizzare le pellicole per auto adesive al posto della classica verniciatura professionale che può essere fatta da una qualsiasi carrozzeria, garantisce un risparmio economico notevole.  Ad esempio una verniciatura professionale per auto potrebbe in base al colore scelto e al tipo di vernice utilizzata addirittura superare i €4000,  mentre utilizzare le pellicole adesive per auto per fare car wrapping ha un costo decisamente inferiore.

Nel conteggio effettivo dei costi del car wrapping  come sostituto della verniciatura classica,  non va assolutamente dimenticato che bisogna contemplare anche i costi relativi all’ipotesi in cui si voglia riportare il veicolo al colore originale.

Verniciando in modo tradizionale l’auto, si deve tener conto del fatto che per riportarla al colore originale bisogna fare una operazione di sverniciatura e riverniciatura con i colori originali.  utilizzando le pellicole per auto e dunque facendo car wrapping, l’operazione  di sverniciatura consiste nel rimuovere semplicemente la pellicola adesiva,  e l’operazione di verniciatura praticamente è inesistente; perché eliminando le pellicole decorative dalla carrozzeria,  quest’ultima ritornerà del colore originale.

Altro vantaggio da non sottovalutare quando si valutano i costi del car wrapping, è che esso evita il dover ricorrere ai servizi del carrozziere in eventuali graffi alla carrozzeria dovuti ad lievi urti futuri.